EVENTI E MANIFESTAZIONI AD ALGHERO

Oltre al sole e il mare, gli ospiti del bed & breakfast Casa Mia possono seguire diverse manifestazioni sportive, laiche e religiose.

La "Setmana Santa" è la più importante manifestazione religiosa di Alghero: è la celebrazione della Pasqua di origini spagnole, e vede la partecipazione della quasi totalità della popolazione.

Si porta in processione una statua del Cristo e si segue un calendario preciso per tutti i giorni: il martedì c'è la «processione dei misteri dolorosi», il giovedì la celebrazione della Via Crucis il venerdì il rito del discendimento del Cristo dalla croce e la sua deposizione, il sabato giorno di veglia e la domenica di Pasqua la resurrezione; la processione è molto suggestiva in quanto si sfila tenendo in mano candele con la tipica lanterna di carta intorno.

Altre manifestazioni importanti sono la processione della Nostra Signora di Valverde, la Messa a mare per il Santo Cristo della Costiera del Corallo, e le commemorazioni legate ai santi Francesco, Anna, Cecilia e Barbara.

La prima settimana di agosto si svolgono poi i festeggiamenti in onore di Nostra Signora della Mercede, con una suggestiva processione a mare alla quale partecipano migliaia di fedeli.

Los Pintores de La Muralla. Sui bastioni Magellano, angolo suggestivo della città, i numerosi pittori dell'Associazione Culturale AlguerArte, armati di pennelli e colori, realizzano le loro opere davanti agli occhi ammirati e curiosi di numerosi turisti e cittadini locali, fino ad Ottobre.

Ogni anno si svolge inoltre il Premio nazionale La degustatrice di olio di oliva nell'ambito della manifestazione L'Oro di Alghero, concorso al quale possono partecipare non solo degustatrici professioniste ma anche semplici estimatrici. Il comprensorio di Alghero è infatti rinomato per la coltivazione della qualità Bosana e la produzione di un eccellente olio extravergine di oliva.

Vi sono inoltre numerose manifestazioni sportive, come la gara automobilistica Alghero-Scala Piccada (la più antica gara automobilistica isolana), le regate veliche, le maratone di nuoto e il free climbing sul promontorio di Capo Caccia.

Fra le sagre, la principale è quella del Bogamarí (nome locale del riccio di mare) che si tiene tra gennaio e febbraio, il periodo in cui il riccio di mare è più saporito e carnoso.

Altri importanti avvenimenti sono il Carnevale, in cui sfilano anche carri in cartapesta provenienti da Barcellona e gli spettacoli pirotecnici in occasione del Capodanno (Cap d'Any) e del Ferragosto in occasione del quale sul lido algherese si accendono fuochi per ammirare i fuochi d'artificio.

Da qualche anno è entrato nella tradizione algherese anche un ricco programma di manifestazioni estive, denominato "Festivalguer" che dura tutta l'estate e propone numerosi concerti musicali anche di primo livello.